Di seguito, la lettera spedita dal Presidente UCPI ai Presidenti di tutte le Camere Penali avente ad oggetto le osservazioni elaborate dall'UCPI in relazione a diverse proposte emendative formulate dal Governo.
Caro Presidente,
sperando di fare cosa gradita, di seguito alla mia del 20 luglio, invio le Osservazioni alle proposte emendative del Governo all’art. 146 bis delle disposizioni di attuazione del cpp in materia di disciplina della partecipazione al dibattimento a distanza (con l’inserimento dell’art. 23 bis nel ddl 2798), nonché le Osservazioni in ordine al parere reso dal CSM in merito al procedimento di conversione in Legge del D.L. 27.6.2015 n. 83.
I predetti documenti sono stati trasmessi al Ministro della Giustizia On. Orlando, al Viceministro della Giustizia On. Costa e al Vicecapo Vicario dell’Ufficio Legislativo Cons. Santalucia, rispettivamente in data 20 e 21 luglio.
Ed invero, dopo il Consiglio del 18 luglio, abbiamo avuto modo di apprendere e verificare che i tempi per il dibattito in Commissione Giustizia sarebbero stati ristretti prima del passaggio alla Camera.
Abbiamo così deciso di intervenire immediatamente ribadendo le nostre posizioni e la nostra totale contrarietà sia alla disciplina della partecipazione al dibattimento a distanza, sia a proposte che mirino a scardinare il principio della immutabilità del giudice, sia al parere formulato dal CSM che, oltre ad occuparsi di questo, trattava della riforma del sistema di accesso alla Magistratura e dei limiti di svolgimento delle prime funzioni in ambito penale (GIP-GUP e Trib. in comp. monocratica).
In merito a quest’ultimo profilo, abbiamo tra l’altro rilevato che è necessaria un’adeguata esperienza per decidere su questioni di assoluta rilevanza per le persone coinvolte in un procedimento penale.
Continueremo a seguire l’evolversi della situazione e Ti terremo costantemente informato.
Un abbraccio.
Roma, 22 luglio 2015
Beniamino Migliucci
Lascia un commento